Devo rifare un bagno quadrato (2,37 m x 2,37 m) destinato ai due ragazzi di un nucleo famigliare.
La mamma, che mi ha interpellato, mi ha chiesto spazi contenitivi, funzionalità e una doccia più grande. E’ disposta a rinunciare al bidè.
Attualmente, il bagno è rivestito a tutta altezza di piastrelle 15×15, bianche con qualche decoro e una cornice marrone nella parte alta della parete.
Questa è la pianta attuale.
Partendo da destra, in senso antiorario, si trovano un lavabo a colonna, il box doccia 80×80, il water e, infine, il bidè. Qua e là, alcuni mobiletti a colonna, disposti in verticale o in orrizzontale.
Questa la mia proposta.
Ho pensato di far “slittare” la doccia a sinistra, rispetto alla posizione attuale, inserendo un piatto doccia da 110 cm x 80 e posizionando il doccione al centro del lato lungo.
Dove prima esisteva la doccia, ho creato un ampio armadio contenitivo, dove trovano posto vani chiusi e aperti ed un carrello estraibile, posizionato su ruote, da utilizzare per riporre la biancheria sporca.
Al posto del classico lavabo a colonna, ho pensato ad una pratica mensola sul quale poggia un lavabo ovale, con rubinetteria a parete ed uno specchio lungo e stretto. A destra del lavabo, il porta asciugamani.
Nella parete opposta al lavandino, il water (sospeso) prenderà il posto dell’attuale bidè (che ho definitivamente eliminato).
Nella parete di fianco, infine, verrà posizionato lo scalda salviette, in luogo del termosifone basso prima esistente.
In un prossimo articolo vi presenterò i materiali e gli oggetti scelti come finiture.