Alla fine di novembre sono stata ad Anversa e da lì ho girato Belgio e Francia alla ricerca di mobili e oggetti di antiquariato e modernariato per conto di un’azienda di Hong Kong.
Ho visitato dei luoghi fantastici, nei quali mi sono immersa con l’eccitazione e l’incanto di una bambina catapultata nel mondo dei balocchi.
Dal magazzino di 5000 mq pieno zeppo di oggetti accatastati l’uno sull’altro; alla casa privata in cui i proprietari vendevano i loro stessi mobili di casa, che poi rinnovano; ai negozietti di Tongeren, il paese più antico del Belgio; ad un altro negozio meraviglioso allestito dalla proprietaria con estrema cura e buon gusto nelle ex scuderie della villa antica in cui abita con la famiglia; agli annessi di una casa di campagna, dai soffitti alti e gli ambienti spaziosi, pronti per diventare un Bed and breakfast. E tanti altri negozi e magazzini sparsi nell’arco di 200 km da Anversa.
Vorrei mostrarvi una carrellata di immagini che spero riproducano la magia di alcuni di questi posti o le ambientazioni che mi sono sembrate più belle o alcuni pezzi che mi sono piaciuti particolarmente.
Vi mostrerò anche l’albergo dove ho alloggiato ad Anversa: l’Hotel Julien.
Un albergo incantevole, dal design moderno, curato nei minimi particolari.
Sicuramente ve lo consiglio!
Ecco il primo magazzino situato proprio nel centro di Anversa, al quale si accede da un garage.
Questa qui sotto è la cucina di una casa molto bella in cui la proprietaria abita, utilizzandola al tempo stesso come vetrina per mobili e oggetti in vendita. Qui vendeva tutto, tavolo, sedie, oggetti, lampade, salvo poi rimpiazzarli con altri oggetti e mobili.
Qesto è un magazzino dove la stessa antiquaria di sopra espone gli altri suoi mobili e oggetti.
Qui solo mobili antichi cinesi
Ed ecco il magazzino di 500 mq! C’era di tutto!
Il futuro bed and breakfast, ma stessa filosofia: tutto in vendita!
In Francia.
Guardate che bella questa libreria realizzata con le vecchie cassette della frutta!
E la meraviglia di questo bancone proveniente da un negozio di stoffe!
Il mio negozio preferito! Qui si vira di più verso la seconda metà del secolo scorso con qualche pezzo nuovo aggiunto, con ottimo gusto, dalla proprietaria. Prendete spunto per possibili ambientazioni!
L’ingresso…
Tutt’intorno…
Come sono stata accolta…
Ed il negozio!
Mobili industriali.
Mi sono innamorata di queste sedie!
A casa di un antiquario in Francia
Anni ’60 ad Anversa.
Cinque piani di alto antiquariato in pieno centro a Bruxelles.
Non posso mostrarvi tutti i posti che ho visitato. Non finirei più!
Un’amica mi ha detto che dopo tre ore di questi posti sarebbe scappata. A me cinque giorni sono volati!
Avrei comperato tutto, ma alla fine sono tornata a casa solo con questi: 12 flute in cristallo spaiati + 8 identici per le mie prossime feste con gli amici! Sono comunque soddisfatta. 🙂